Introspezione – 2017
Introspezione
2017
Organico: Fl.,Vib.,Pf., Vln., Vla., Vc. - Electronic music / S. Fx
Introspezione si ispira al “Grande Cretto di Burri”, magnificente opera di land/art realizzata da Alberto Burri (artista, pittore e medico italiano) tra il 1984 e il 1989 nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina “Sicilia”, completamente distrutta dal terremoto del 1968. L’intera composizione è corredata da elementi di musica concreta, che conferisce all’opera un effetto coloristico ricco di suggestioni di natura impressionista. Il continuo alternarsi di effetti sonori e il succedersi delle intuizioni armonico-timbriche, assumono un peso estetico-drammaturgico decisivo, che si sostituisce a quella della tradizionale elaborazione motivo–tematica.
Agli inizi 2017, una commissione di esperti seleziona l’opera per partecipare all’evento “Bozar Next Generation” – tra gli eventi internazionali più importanti dedicati ai compositori di musica classica contemporanea – incluso nel progetto “International Rostrum of Composers”, svolto presso il Centre for Fine Arts (Bozar), Bruxelles il 19 novembre 2017. (Giovanni Pizzitola)
Prima esecuzione: Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo 10.2017 – Ensemble di Musica Contemporanea EMC del Conservatorio di musica V. Bellini di Palermo.
Fabio Correnti conductor.
Publisher: Universal Edition Vienna