Upheval Suite for Orchestra – 2016
Upheval Suite for Orchestra
2016
Organico /Woodwinds:2Fl., Ob., Bb Cl. ,A Cl.,2Bsn. -Brass: 2Hn., 2Bb Tpt., 2Tbn. - Pitched Pecussion:Timp., -Percussion:Cym.String: Vln.1, Vln2, Vla., Vc., D.B.
Upheval, ovvero “Rivolgimento”, nasce in occasione di un concorso per compositori c/o il conservatorio di musica A. Scarlatti già V. Bellini di Palermo organizzato per gli studenti interni delle classi di composizione.
Dal punto di vista strutturale la Suite è divisa in due quadri, “I° Moderato sarcastico” – “II° Allegro vivo”; il secondo quadro viene collegato al primo da un richiamo al preludio iniziale che divide “simmetricamente” i due Tableau. In diverse sezioni della composizione, il procedimento contrappuntistico, avanza seguendo i principi dell’armonia quartale con un andamento prevalentemente modale. Rispetto all’armonia tradizionale, con questa idea, intendo creare un livello di energia e di tensione maggiore, con la volontà di produrre delle sonorità distinte, mettendo in mostra i primi esperimenti della mia scrittura sinfonica. (Giovanni Pizzitola)